mercoledì 11 luglio 2007

Pensieri da una nuvolosa pausa pomeridiana...

Stamani mi e` capitata una cosa che mi ha fatto ritornare in mente pensieri che da un po' di tempo non mi assillavano...
A pranzo si presentano questa brancata di vecchie mummie decrepite, tra le quali un vecchio che cammina con l'ausilio di una specie di girello dotato di freni...basette lunghe ed occhi attivi e vivaci, nonostante l'aspetto da pre-cadavere...
Mi si avvicina una vecchia, moglie del sopracitato nonno, che in un inglese quasi incomprensibile mi dice che e` il compleanno di suo marito, fuori dall'ospedale per un giorno solamente, quindi di essere gentili con lui visto che non gli resta molto da vivere...e poi, questa e` una giornata speciale per lui...
Rispondo col tono piu` cortese di cui sono capace di non preoccuparsi, che la mummia e` in buone mani...
Vabbe`, niente di significativo succede durante il pranzo...
Alla fine, dopo aver portato loro la torta che mi avevano consegnato all'ingresso(tra l'altro dotata della piu` stupida candelina che io abbia mai visto...una cagata con la base rotante che se girata in un certo modo si mette a suonare "Happy Bithday" con quei suoni metallici e fastidiosi di cui solo ste cagate cinesi sono capaci...), al momento di andarsene il vecchio mi fa "Grazie per il servizio, e` stato tutto perfetto", dopodiche` cambia espressione...gli occhi si fanno velati di una tristezza, di una rassegnazione e di un rimpianto che difficilmente dimentichero` nella mia vita...si avvicina di piu`, e con la voce che sembra un rantolo dall'Oltretomba mi fa"vuoi un consiglio?Non diventare vecchio...scegli te quando farla finita!"...
Dannazione, e` stato spaventoso...vedere cio` che probabilmente mi aspetta al termine di una vita, spero, vivace ed attiva diciamo che mi ha colpito...
Per tutta la nostra esistenza accumuliamo esperienze, sensazioni, facciamo cose che, il tempo e l'eta`, pian piano ci sottraggono...
e` come se qualcuno ti mostrasse un dipinto favoloso, che riesce ad incantarti, e d'improvviso... cala il sipario...te vorresti dare un altra sbirciatina, ma niente da fare, troppo tardi...hai avuto il tuo tempo...ora per te si prospetta solo un posto da spettatore, puoi guardare gli altri che si godono il loro tempo di visione del dipinto...
Per quale cazzo di motivo mi dovrei sorbire il mio tempo da spettatore?Perche` non posso andarmene subito dopo aver dato la mia occhiata al Quadro?Prima che mi si formino le piaghe da decubito per essere stato un eternita` seduto a guardare gli altri?Prima di avere la prostata?Prima che le ginocchia e le altre articolazioni dimentichino come si fa il proprio lavoro per essere state tanto tempo in disuso?Costantemente pieno di acciacchi?
Un istante di adrenalina, uno di dolore e via...Tutto finito, verso una nuova [?] avventura....
Strano pensare come paradossalmente il suicidio possa farti sentire vivo...Immagina l'adrenalina che ti deve salire nel momento immediatamente prima di premere il grilletto contro te stesso...Sai cosa stai facendo...Sai cosa succedera` un secondo dopo...Ma non hai la minima idea di cosa sara` di te(inteso come anima, essenza, o in qualunque altro modo la vogliate chiamare...sempre che ci crediate...personalmente non mi e` mai interessato troppo...) tra 2 secondi...cosa sta per iniziare...Beh, probabilmente quell'adrenalina deve valere piu` di anni di vuoto che inevitabilmente hanno riempito le nostre vite...

Tutto sommato nonno...Credo che seguiro` il tuo consiglio!

Simo N

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

simo piantala di sparare ste minchiate

10:03 AM  
Blogger An Useless said...

simo non puoi scrivere queste cose, abbiamo dei lettori con equilibrio psicologico molto instabile, dovuto all'impiego di "radiosi" e altre delizie che il mondo gli/ci ha offerto.. con questo post potresti sfoltirli del 40/50%!!
Willy

11:15 AM  
Blogger An Useless said...

si, è vero!
pensa a un nostro radioso lettore che magari legge il post proprio durante un giro in bicicletta, ci resta sotto secco!e si spara magari perchè si vede vecchio allo specchio(effetto radioso)
comunque non credo sia così per tutti i vecchi, io credo si che come dice boudlaire il suicidio è la massima forma di libertà, ma anche in una vita che ha senso in ogni sua fase, certo, se si arriva ad avere una vecchiaia senza senso alcuno (sintomo di una vita basata su valori effimeri) ok, però e solo un caso, poi, che c'entra, non si sa mai, magari tra trentanni mi sparo in bocca, non si sa mai, per questo motivo non dovresti dare troppa retta al vecchio simo...
Dai sempre troppa confidenza a questi elementi, ti ricordi il post del ,marocchino?
stammi bene simo, e vedi di non fotterti la testa con ideologie nichiliste_Force

6:52 PM  
Blogger An Useless said...

ahahah...il tempo passa ma resti il solito quaquaraqua è simo...
Come cazzo fai a dare retta a un tipo del genere? e come cazzo fa uno a dirti che vivere il piu a lungo possibile è bello?
come dici te, ogni quadro viene fatto con colori diversi, con emozioni diverese, ogni quadro avra la sua durata, soggettiva per ognuno, troverai per sino colui a cui il quadro piace brutto e sgualcito. Ma se quella persona, a cui il quadro piace in via decadente, conta piu che tutte le altre, allora vivrai con quella persona una nuova giovinezza, quella della decadenza.
Ti prego di non scrivere piu ste cazzate, perchè passi sempre di piu da mongolo e denota il concetto limitato che hai della concezione di "vivere".
a presto
Bojo%

5:00 PM  
Blogger An Useless said...

esattamente...forse e` anche quello il problema, ho una concezione limitata di vita...
vorrei cambiare, non c'e` dubbio, fa parte dei molti lati del mio carattere e dei miei modi di fare che necessiterebbero di una revisione...ma e` molto piu` facile a dirsi che a farsi...
e poi boh?
non so cosa saro` di qui a 5 minuti, come posso sapere che tra una decina di anni prendo e mi sparo?sono pensieri che mi passano per la testa, e` vero....ma sono dell'idea che un azione diventa tale solo nel momento in cui viene compiuta, non al momento in cui pensi di farla...
c'e` da ammettere che e` un pensiero che mi segue da un bel po' di tempo ormai...
ma per ora resta una frase scritta in un post...
dopodiche chi vivra` sapra`...

All I know is that I don't know nothing...

Simo

8:32 AM  
Blogger An Useless said...

bojo, simo, ragionate in maniera dannatamente bruciata!

3:01 PM  

Posta un commento

<< Home