sabato 17 novembre 2012

Il popolo della 90

Mi trovo con un bottiglia di vodka misto sweeps, sintomo di una serata andata male, sulla 90 che fa la circonvallazione esterna di Milano. Mi faccio tutto il giro, o meglio, un buon 3/4. Questi "barboni occasionali"davanti a me mi chiedono un pò di vodka, gliene verso un bicchiere. Un pischello mi chiede un sorso, gli dico di si, ma non deve metterci la bocca. "ti faccio schifo?" "non ti conosco..." "piacere tiziocaio" "è uguale..." Poi rifocillo di nuovo i barboni occasionali di vodka, uno di loro si sbriglia ed attacca: "Perchè vedi, una volta venne un ragazzo qua sulla 90, che faceva un ricerca universitaria, e prendeva appunti, allora gli ho spiegato: Ci sono i barboni classici, tipo lui, Gregorio, che ha sempre il suo posto, e sale alle 5 meno un quarto, si mette li, poi ci sono i barboni sbarazzini, e poi i barboni occasionali, che siamo noi. Ah! Poi c'è la zozza, che in realtà sono due! Una coi rasta e le coperte, e l'altra grassa... Tipo quel tizio che c'è li, che di mestiere annebbia la gente" =risate= Hanno appena passato un quarto d'ora a sfottere il tizio haber magique che stava seduto accanto a loro, e poi concludono "perchè anche i barboni si lavano, cazzo!" "I barboni sanno tutto di questi autobus, tutte le notti, un mondo notturno, e l'universitario si è stupito... Una volta la zozza aveva freddo, allora l'ho coperta con le sue coperte, ho detto al conducente che doveva abbassare l'aria, ma lui ha detto che aveva caldo..." "Vedi, sappiamo le vie, gli incroci, tutto cazzo! Piazza Salgari... Emilio... Sandokan...""Ma è morto?" fa l'altro... "Eh, è morto da un pezzo!" "Se ricapiti sull'autobus, noi siamo qui, sempre a quest'ora...!Porta ancora un pò di vodka, così non sentiamo l'odore, e magari un haber magique!" =Risate= Arriva la mia fermata, uno dei barboni occasionali mi chiede un ultimo bicchiere di vodka(si, hanno un bicchiere occasionale da riempire all'evenienza), gli lascio la bottiglia, saluto e scendo.