sabato 15 agosto 2009

Proporre

Il Modello
Esiste un modello, non so se è stato creato da qualcuno o si è formato piano piano per fatto di cose, fattostà che c'è ed è qui.
Puoi fare le tue scelte e muoverti all'interno del modello, è fatto per farti sviluppare all'interno di esso, hai le tue opzioni di scelta e le regole, se fai per allontanarti dal sistema è fatto per farti venire paura, perchè non sai come andrebbe, poi non è fatto perchè che esistano cose che gli vadano contro, è fatto per limitare le possibilità e difendere le scelte che propone, non puoi proporre, puoi solo scegliere, questo è il modello.
Le persone ne sono parte, ne sottostanno e lo portano avanti, se tutti sceglieranno si chiederanno perchè tu non stai scegliendo e proponi, probabilmente non vorranno ascoltare le tue motivazioni dato che non sarebbero traducibili nel linguaggio del sistema.

La svolta
Il sistema avvolge quasi tutto, le soluzioni sono quindi o uscire dal sistema e rimanere relegati in una piccola parte autonoma rispetto al modello o arrivare dall'interno del sistema in una posizione che permetta di modificarlo, che permetta di proporre.